Presadiretta 16.10.18 Verso un nuovo Fascismo. Analfabetismo e propaganda. O dovremmo dire propaganda fatta da analfabeti funzionali?

Il video del programma Presadiretta risulta decisamente imbarazzante al secondo 45, perché la voce narrante sopra una immagine statistica afferma:
“tra i 13 paesi più ignoranti al mondo, secondo la ricerca che sta per essere pubblicata da Einaudi, l’Italia è prima in classifica” e si prende a pretesto una ricerca con un index (indice privo di spiegazione, della serie parole dette a caso per la propria propaganda) e riporto:
Italia index 100
Stati Uniti 90
Francia 86
Australia 78
Belgio 77
Canada 77
Spagna 76
Polonia 76
Inghilterra 76

In base a quanto detto ne deriva logicamente che il secondo paese più ignorante al mondo siano gli Stati Uniti (eppure sono il paese che ha il maggior numero di pubblicazione scientifiche … che cavolo stanno dicendo!), e la Francia sia il terzo paese più ignorante al mondo e così via. Capite che stanno dicendo parole a “caso” sperando o credendo che l’ascoltatore sia ignorante funzionale quando gli ignoranti funzionali è più probabile che siano proprio quelli che hanno realizzato questo video imbarazzante.

Author: La Pillola Rossa

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *