Olio di palma tossico, multinazionali lo sapevano dal 2009

olio di palmaOggi ho letto questo interessante articolo “Olio di palma tossico, multinazionali lo sapevano dal 2009

Lo sapete che:

  • probabilmente uno dei prodotti che contiene più olio di palma è la Nutella della Ferrero?
  • che l’Italia o meglio le industrie alimentari italiane sono probabilmente le maggiori importatrici al mondo di olio di palma?

L’olio è il più economico sul mercato, l’industria alimentare ha ben pensato di inserirlo ovunque potesse sostituire altri grassi. Mai che si facesse una scelta di qualità, vero?

Basta farsi un giro in alcuni supermercati, e leggere gli ingredienti dei prodotti, io lo faccio sempre, e verificare in quanti prodotti per la colazione, nei biscotti, nelle merendine o nei dolci, ed anche nei prodotti salati, ci sia olio di palma e quanti no, praticamente quasi tutti. Attento che spesso non è immediatamente riconoscibile negli ingredienti perché sull’etichetta dei prodotti frequentemente è sostituito dalla dicitura decisamente più vaga:
oli e grassi vegetali”.
Eppure il suo altissimo contenuto di grassi saturi lo rende una minaccia per l’organismo se consumato eccessivamente.

Tutti i grassi saturi sono una minaccia se consumati in notevoli quantità, lo affermano soprattutto i cardiochirurghi. Se poi questi oltre che nei cibi di origine animale ce li ritroviamo nei biscotti, nelle merendine, nei dolci, nei gressini, nelle fette biscottate, nelle patatine, ed una miriade di prodotti industriali dolci e salati, allora la probabilità di ingerire grassi saturi aumenta pericolosamente.

Solo ultimamente dopo pressione dei consumatori alcuni produttori più attenti stanno facendo dietro front ma sono ancora una decisa minoranza.

Personalmente quando compro al supermercato evito i prodotti che hanno oli e grassi vegetali, olio di palma e palmin, perché non sono una scelta di qualità di cibo e di qualità di salute. Così se restano sugli scaffali forse un dubbio ai produttori gli inizia a venire.

Quali oli scegliere?

Personalmente scelgo e premio per primi i prodotti che hanno olio extravergine di oliva , in alternativa olio di semi di girasole oppure olio di mais.

Qui puoi iniziare ad orientarti: 15 OLI VEGETALI PREZIOSI PER LA SALUTE E LA BELLEZZA

Author: l-p

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *