Fanculo ai soldi? No, fanculo alle regole sbagliate.

adibattistaQuando Alessandro Di Battista, che stimo moltissimo, dice “fanculo ai soldi“, comprendo lo slogan, tuttavia non sono d’accordo.  Perché personalmente non ritengo i soldi il male, come non lo è il fuoco. Anche se il fuoco è espressione di energia e chi la controlla ha un potere. I soldi di per se non hanno energia o un potere, tant’è che è oggetto di contrattazione, i soldi, o meglio e più correttamente, la Valuta Corrente, è una unità di misura (e un vettore di scambio di valore) con un errore che tende a infinito.

Detto questo e comprendendo questo, il problema non sono i soldi, il problema è generato dalle regole sbagliate relative alla valuta corrente, della creazione, movimento e gestione del denaro.

Bagnai-il-tramonto-dell'euroQuindi fanculo alle regole sbagliate come il cambio fisso, o la moneta unica, come spiegato molto bene dal professore Bagnai nel suo blog goofynomics (tra l’altro probabilmente il blog di economia più letto in Italia, che consiglio a caro Alessandro di leggerlo frequentemente).

Il problema come dicevo è relativo alle regole. Lo spiego meglio.

Noi votiamo e dovremmo votare per la libera e democratica distribuzione del potere, anche se in Italia non è più così da molto tempo. (Eppure non mi sembra che molti di sinistra Critichino allo stesso modo chi gli ha tolto la sovranità rappresentativa quanto critichino quelli del M5S).

Dato che il controllo del denaro o la libera circolazione del denaro e la concentrazione di denaro sono una forma di potere, noi dovremmo poter votare anche per la ridistribuzione di questo potere, ma non lo facciamo.

In termini democratici collettivamente dobbiamo ancora crescere.

Le battaglie democratiche non sono finite come pensavano in molti, anzi sono più in corso che mai.

 

Approfondimenti:

Per chi volesse approfondire la questione del voto sulla ridistribuzione della ricchezza consiglio la lettura del seguente libro:

Benvenuti in tempi interessanti di Slavoj Žižek

benvenuti-in-tempi-interessanti_52470

 

Consiglio anche il libro:
Il tramonto dell’Euro di Alberto Bagnai

Bagnai-il-tramonto-dell'euro-libro

 

Bagnai consiglia la lettura del seguente libro:
Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa. Di Giacchè Vladimiro.

Anschluss.-L'annessione.-L'unificazione-della-Germania-e-il-futuro-dell'Europa.-Di-Giacchè-Vladimiro

Altre letture consigliate:
Basta Euro, a cura di Claudio Borghi Aquilini

qui in versione scaricabile

Author: La Pillola Rossa

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *